-
Orazio Gentileschi'nin guzel ressam kizi Artemisia Gentileschi'ye tecavuz ettigi sikayeti uzerine 7 ay yargilanan, 2 yil hapis cezasi alan ve hemen cezasi iptal edilen Italyan ressam Agostino Tassi'nin olum yil donumu (12 Mart 1644)
Naufragio della flotta di Enea (The Fleet of Aeneas, 1627)
-
Italyan romanci, sair, oyun ve oyku yazarı, gazeteci ve "Sehvet Cocugu" romaninin yazari Gabriele D'Annunzio'nun dogum yil donumu (12 Mart 1863)
-
Coca Cola, ilk kez 12 Mart 1894'de Vicksburg, Mississippi'de siselenip satisa sunuldu.

-
Mehmet Akif Ersoy tarafından yazilan Istiklal Marsi, Modern Cumhuriyet kurulmadan iki yil once 12 Mart 1921 tarihinde kabul edildi. / Il İstiklal Marsi (Marcia di indipendenza) è l'inno nazionale Turco, ufficialmente adottato il 12 marzo 1921, due anni prima della fondazione della moderna Repubblica turca il 29 ottobre 1923

Non temere! La bandiera rosso cremisi che fieramente ondeggia nella luce del crepuscolo e mai sbiadirà,
È l'ultimo focolare acceso che veglia sulla mia Patria.
Lei che è la stella della mia nazione, e per sempre splenderà;
È mia; e appartiene soltanto al mio popolo coraggioso.
Non aggrottare le ciglia, io ti imploro, oh tu timida mezzaluna,
Ma sorridi alla mia razza eroica! Perché la rabbia, perché l'ira?
Il nostro sangue che noi versammo per te non sarà altrimenti degno;
Per la libertà che è il diritto incondizionato del mio popolo che adora l'Assoluto. L'Indipendenza!
-
Amerikali aktris ve sarkici Liza Minnelli'nin dogum gunu (12 Mart 1946)
-
1951 yilindaki ilk Sanremo muzik festivalini Grazie dei Fiori sarkisi ile kazanan Italyan muzik ikonu Nilla Pizzi’nin olum yil donumu (12 Mart 2011)

https://www.youtube.com/watch?v=IYsH9jgiLHE
-
Serra Yilmaz'in Elif Safak'in kitabi Baba ve Pic'ten uyarladigi La bastarda di Istanbul tiyatro oyunu bu aksam Teatro Comunale Città di Vicenza'da sahnede.
-
Sony Pictures Entertainment, 11 Agustos 2017'de vizyona girecek olan ve Kevin Spacey, Jamie Foxx, Jon Hamm, Ansel Elgort, Lily James ve Jon Bernthal'li kadrosuyla aksiyon, suc ve gerilim filmi Baby Driver'in fragmanini yayinladi.

https://www.youtube.com/watch?v=T9kK8YR32bQ
Gönderi Kuralları
- Yeni konu açamazsınız
- Konulara cevap yazamazsınız
- Yazılara ek gönderemezsiniz
- Yazılarınızı değiştiremezsiniz
-
Forum Rules
Yer İmleri